Che c’è Stasera su Rai 3? Presa Diretta: Anticipazioni

Nuovo appuntamento settimanale con il programma “Presa Diretta”, in onda questa sera su Rai 3. Insieme a Riccardo Iacona esploreremo i più importanti argomenti di attualità, partendo da inchieste di grandissimo interesse. Questa sera poi, anche un ospite speciale nel momento di “Iacona incontra”, che ci darà tantissime notizie su lavoro e pensioni.

Le inchieste di questa sera

La prima inchiesta è “Casa Italia” di Claudio Pappaianni, dove viene esplorato il tema del terremoto in centro Italia. Si cercherà di capire a che punto si è con la ricostruzione, in che modo si impegneranno i fondi per mettere in sicurezza posti come le scuole e gli edifici pubblici e soprattutto si vedrà come invece cittadine come Norcia hanno sì subito il terremoto ma non sono andate distrutte. Questo perché hanno deciso di investire su una ricostruzione antisismica. In Italia e nel mondo esistono tecniche di ricostruzione che non mettono in pericolo la vita delle persone, si dovrebbe soltanto iniziare ad usarle.

La seconda inchiesta invece porta il titolo di “Polizze a Perdere” di Rebecca Samonà. Si parlerà di polizze assicurative per le auto, che in Italia sono le più costose, ma davvero è tutta colpa degli italiani, autisti indisciplinati, oppure c’è una sorta di controllo che serve a tenere alti i prezzi? Le telecamere di Presa Diretta indagheranno in tutta Italia.

tito-boero

Iacona Incontra… Tito Boeri

L’ospite di questa sera è Tito Boeri, il presidente dell’Inps che avrà modo di parlare di uno dei temi più discussi e ingarbugliati del momento: la Riforma delle Pensioni. Si parlerà di Ape, la vera novità dell’anticipo pensionistico, della Quota 41, dei Precoci di Opzione Donna e tanto altro. Non mancherà uno sguardo sul mondo del lavoro, sui giovani e il precariato ed infine sul riassetto dell’Ente della Previdenza. L’appuntamento è per questa sera alle 21:15 su Rai 3.