E’ morto oggi Raymond Kopa, leggenda del calcio negli anni ’50 e ’60 e primo francese a vincere il Pallone d’Oro. L’ex calciatore transalpino aveva 85 anni e all’anagrafe il suo cognome era Kopaszewski, essendo lui figlio di immigrati polacchi. Il Napoleone del football, come era stato soprannominato, si spegne oggi ad Angers (Nantes) e la notizia è stata riportata da Le Mond.
Kopa ha legato la sua carriera nei club principalmente al Real Madrid: con la maglia delle merengues ha conquistato tre Coppe dei Campioni negli anni d’oro dei blancos. Prima due avventure in Francia, con la maglia della squadra della sua città, l’Angers e con lo Stade Reims, che cedette poi Kopa al club spagnolo per la cifra record di 52 milioni di franchi.
Kopa era nato nel 1931 ed è stato il primo giocatore francese a conquistare l’ambito Pallone d’Oro, riconoscimento che premia il miglior giocatore in assoluto dell’anno, nel 1958, anno in cui giunse terzo con la sua nazionale agli Europei, dove si mise definitivamente in luce per il suo modo di giocare fatto di dribbling, finte e tocchi spettacolari. Un artista del pallone, un giocatore che aprì la strada a tanti fuoriclasse moderni che fanno della grande tecnica il proprio punto di forza.