Regina Elisabetta II Compleanno: oggi compie 91 anni

Traguardo importante per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, la sovrana più longeva della storia britannica, che oggi compie il suo novantunesimo compleanno. Salita al trono del Regno Unito nel ’52, é sposata con il Principe Filippo, dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre i momenti più importanti dl suo regno.

REGINA ELISABETTA II: LA BIOGAFIA

Nata a Londra il 21 aprile del 1926, Elisabeth Alexandra Mary nasce dall’unione di Re Giorgio VI e Elizabeth Bowes-Lyon. Sin da piccola riceve un’educazione rigida e severa, considerata l’erede diretta al trono. A seguito della morte del padre, avvenuta il 6 febbraio del 1952, viene incoronata regina all’età di ventisei anni. Da quel momento si trasferisce con il suo consorte a Buckingham Palace, diventando il sovrano che compie più visite ufficiali della storia. La sua sarà una sovranità molto popolare, con numerose apparizioni in pubblico, che la porteranno a diventare una vera e propria icona mediatica. Dotata di una personalità molto religiosa e conservatrice, ha sempre cercato di proteggere la propria famiglia da ogni tipo di scandalo reale. Nel 2012 si è celebrato il suo Giubileo di Diamante, a sessant’anni dalla sua elezione.

REGINA ELISABETTA II: L’OPINIONE PUBBLICA

L’immagine della Regina Elisabetta si è molto ammorbidita negli ultimi anni, seppur i suoi sudditi l’abbiano sempre rispettata e venerata. Episodi come il divorzio del figlio Carlo e la seguente morte di Lady Diana, l’avevano duramente messa alla prova, mostrando un lato impassibile e freddo dinnanzi a questi eventi. Il popolo inglese festeggia oggi la sua sovrana, in attesa del prossimo 17 giugno, quando avrà luogo la tradizionale e storica parata militare a lei dedicata.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.