Regno Unito, istituito Ministro per la Solitudine: la scelta di Theresa May

theresa-may

Per l’Oms, la depressione è la malattia del secolo. E in Inghilterra si chiamerà Minister for Loneliness. Dovrà occuparsi di solitudine e di malattie provocate da questo isolamento il nuovo ministero istituito da Theresa May. I numeri sono allarmanti, sono 9 milioni le persone isolate. Due milioni di loro abitano sole. E 200 mila sono anziani che rimangono giorni interi senza incontrare nessuno.

Le conseguenze non è difficile a capire che comportano su molti di loro problemi di salute e depressione. E’ il ministero per la solitudine presentato in mattinata Downing Street, Minister for Loneliness dovrà occuparsi proprio di quello che per il sistema sanitario è una problematica nazionale.

La solitudine è la causa di molte malattie tra cui la depressione. E in Gran Bretagna rientra nei problemi per la salute pubblica. Il ministro che avrà il compito di occuparsene è Tracey Crouch, deputata conservatrice, ma l’idea la ebbe Jo Cox parlamentare laburista che fu assassinata alla vigilia del referendum sulla Brexit da un fanatico xenofobo di estrema destra.

Ministro per la solitudine, le prime direttive

Il ministro Crouch ha capito e preso atto della gravità del problema della solitudine e della rilevanza che Cox rivolgeva al problema. E così la leader dei Tories ha proseguito la strada della scomparsa deputata dei Labour e sono stati indicatori di questo malessere per la neo ministra Crough anche i tagli alla spesa pubblica con la conseguente chiusura di biblioteche e centri per anziani. Ma la soluzione, sostiene dovrà essere attivata da diversi fronti.

Per Brendon Cox, marito della parlamentare assassinata, Tra le terribili conseguenze della scomparsa della consorte c’è quello che avrebbe migliorato il mondo ma ripete ai figli che anche se lei non c’è più le sue battaglie continuano a produrre i loro effetti.

Il direttore generale della NHS il sistema di sanità pubblica nazionale, lo scorso dicembre diede un allarme su come gelo e solitudine potessero essere pericolosi durante l’inverno.

Elezioni Comunali 2018

Elezioni politiche 2018: le promesse miliardarie dei partiti

Conan edicola

La Spada Selvaggia di Conan: nuova edizione Hachette in edicola