Renault EZ-GO: caratteristiche e design dell’auto a guida autonome

Presentato il concept del veicolo a guida autonoma della Renault all’88 esima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Fonte: Renault.it

Si chiama EZ-GO, il nuovo progetto della casa automobilistica francese Renault. Si tratta di un’autovettura intelligente ideata per una mobilità condivisa, autonoma, elettrica e connessa con la città. La Renault influisce positivamente sulla vita urbana, non solo perché il nuovo progetto rispetta l’ambiente, senza emissioni di CO2, ma anche perché può essere utilizzata come mezzo pubblico.

La peculiarità del design della nuova Renault

La EZ-GO ha un’aspetto insolito. L’accesso a bordo avviene attraverso il portellone frontale che si solleva favorendo l’ingresso a bordo delle persone. La struttura si può evidenziare in due unità: la prima dal telaio che protegge ruote e sospensioni e la seconda dall’abitacolo dotato di grandi vetrate per mirare l’esterno e un divano avente una forma ad U.

Fonte: Renault.it

EZ-GO: un’automobile tecnologica

La Renault EZ-GO è un insieme di innovazioni tecnologiche pensate per offrire il massimo comfort ai passeggeri. Grazie alla connettività tra auto e città, può fornire informazioni turistiche o indicazioni sull’intrattenimento o altre attività disponibili nelle vicinanze.

L’intervento umano in questo veicolo non sarà necessario in nessun caso, poiché il livello 4 di autonomia di cui è dotata, su una scala che va da 1 a 5, renderà possibile il trasporto su percorsi personalizzabili gestiti dall’elettronica.

Ogni azione del mezzo è in totale autonomia: dall’apertura del portellone al sollevamento delle sospensioni in prossimità dei dossi rallentatori. Il servizio di trasporto sarà facilmente prenotabile con il proprio smartphone attraverso un’app dedicata, oppure servendosi di monitor touch posizionati nelle varie stazioni destinate a essere dislocate nei punti strategici della città.

Un veicolo sicuro per la città

EZ-GO Concept è molto attenta alla sicurezza dei passeggeri. Servendosi dell’emissione di suoni e messaggi sulle bande luminose poste all’esterno del veicolo, garantisce la tranquillità di coloro che si trovano in prossimità della macchina.

Inoltre, l’accesso è facilitato anche per le persone con una ridotta mobilittà o che viaggiano con un passeggino, grazie alla rampa di accesso situata nella parte anteriore di Renault EZ-GO Concept.

Le caratteristiche tecniche

Il veicolo è provvisto di un motore elettrico montato nella parte anteriore, quattro ruote sterzanti e una velocità massima di 50 km/h. Il peso totale si aggira sui 1.700 kg. EZ-GO verrà ricaricato a induzione, tramite delle colonnine elettriche posizionate in modo strategico lungo i vari percorsi cittadini.

Renault EZ-GO, il video di presentazione

Il-paradiso-delle-signore-prima-puntata_MGTHUMB-INTERNA

“Il paradiso delle signore” non si girerà a Torino

ultra-music-festival

Resistance Ibiza: Ultra Music Festival svela la line-up