Rete 5G in Italia (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera): quando arriva?

rete-5-g

Sbarca anche in Italia la rete 5G. la tecnologia compie passi da gigante e si ferma entro fine anno in cinque città italiane che faranno da sperimentazione per la nuova linea internet: Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera.

RETE 5G IN ITALIA: IL BANDO DEL MINISTERO

L’annuncio ufficiale è stato dato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli che ha detto: “L’Italia accetta la sfida europea ed anzi rilancia. In queste 5 città italiane mettiamo a disposizione le frequenze e chiediamo agli operatori interessati e a quanti vogliono con noi scommettere sul futuro di presentare i loro progetti”. Naturalmente la concretezza arriverà nel momento ci saranno risposte al bando messo nero su bianco dal Ministero con lo stesso sottosegretario Giacomelli che aggiunge: “Il bando del Ministero non ha la sola finalità di sperimentare la rete 5G da un punto di vista infrastrutturale,  viene richiesto infatti di presentare progetti che saranno valutati sia rispetto alla parte infrastrutturale che a quella dei servizi che saranno sperimentati”.

5g-italia

RETE 5 G IN ITALIA: SELEZIONE DELLE CITTA’

Uno sguardo al futuro che ha una data ed è quella della fine del 2017. Ma come sono state scelte le 5 città che faranno da apripista alla nuova tecnologia che cambierà il modo di vivere gli italiani rendendo i servizi tutti molto più efficienti? Sono stati tenuti in conto diversi requisiti così suddivisi:  alla distribuzione geografica, alla disponibilità di connettività ultraveloce, alla disponibilità di frequenze nella banda 3,7-3,8, e all’appartenenza ai corridoi europei. L’Aquila è stata invece scelta per la ricostruzione post-terremoto e Matera perché sarà capitale europea 2019.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

pontedera-investito-treno

Sciopero Trenitalia 19 Marzo 2017: Treni Garantiti

luca-abete

Luca Abete, su Facebook un Gruppo che incita a pestarlo