ReTuna, primo centro commerciale di oggetti riciclati: dove si trova

ReTuna è il primo centro commerciale dove si acquistano oggetti risistemati e di seconda mano. Il centro commerciale è stato inaugurato nell’agosto 2015 e si trova a 120 chilometri da Stoccolma a Eskilstuna.

Funziona così: qui gli ospiti fanno acquisti in un modo completamente nuovo e rispettoso del clima. Le cose vecchie sono curate e recuperano nuova vita attraverso la riparazione e l’upcycling.
Tutto ciò che viene venduto è riciclato, ed ecologicamente sostenibile. Questo fantastico centro commerciale si trova, ovviamente, in Svezia.

 

Come funziona la raccolta di oggetti da riciclare?

È facile per i visitatori ordinare il materiale nei contenitori e cogliere l’occasione per lasciare giocattoli riciclati, mobili, vestiti, decorazioni per interni e tecnologia nel deposito della galleria “Returen”. Qui, il materiale viene ricevuto dal personale dell’AMA (unità di risorse del comune di Eskilstuna per attività, motivazione e lavoro) che effettua una prima cernita. Quindi gli articoli vengono distribuiti ai negozi di riciclaggio nel centro commerciale.

Il personale del negozio fa una seconda cernita e sceglie cosa vogliono riparare, trasformare, perfezionare e vendere. In questo modo, il materiale continuerà a vivere.

Un concept store per il riciclo

E il concetto di business funziona: 2017, i prodotti riciclati sono stati venduti per 10,2 milioni alla ReTuna Recycling Gallery. Ma ReTuna è più di un luogo commerciale. Il compito è anche quello di essere un luogo di educazione popolare. Eventi, workshop, conferenze, giornate a tema – tutti con un focus sulla sostenibilità e il riciclo – sono organizzati qui. Al Café Returama si mangia solo biologico.

 

Com’è nata l’idea?

I politici del comune hanno deciso che l’idea sarebbe diventata realtà e nell’agosto 2014 il progetto ha avuto un inizio. Il 28 agosto 2015 è stata inaugurata la ReTuna Recycling Gallery. Oltre ad offrire acquisti sostenibili ed essere un educatore pubblico in materia ambientale, la Galleria di Riciclaggio ReTuna ha generato oltre 50 nuovi posti di lavoro.

La galleria è diventata una novità internazionale: documentaristi, giornalisti e turisti curiosi provenienti da ogni angolo della terra hanno visitato la galleria di riciclaggio ReTuna. Il concetto si sta ora diffondendo. Speriamo arrivi presto anche in Italia.