Riattivati Tram a Napoli Via Marina: Linee, Percorsi e Orari

riattivati tram napoli

Ritornano i tram su Via Marina dopo lo stop per lavori. Da Natale riattivata una linea

Qualcuno avrà notato sicuramente che da qualche giorno i tram sono ricomparsi sulla trafficatissima Via Marina di Napoli dopo oltre tre anni di stop. L’ANM, infatti, ha avviato i test previsti dalla legge per riattivare la linea tramviaria che da San Giovanni a Teduccio conduce a Piazza Municipio.

I lavori in Via Marina di rifacimento del manto stradale e della sede tranviaria sono giunti al termine e quindi i mezzi di proprietà dell’ANM possono già tornare a circolare per alleggerire il traffico. Ad annunciare la notizia è un dirigente dell’azienda pubblica di trasporti:

Il lavoro è cominciato già da ieri quando abbiamo posizionato i cartelli di divieto di sosta per annunciare ai cittadini di Corso San Giovanni che il tram stava per ripartire. I cittadini hanno rispettato il divieto e siamo partiti con le prove: alle 8.30 il primo tram ha percorso il tratto da Corso San Giovanni al Ponte dei Francesi e fino a Marina dei Gigli. Abbiamo effettuato prove di funzionalità della linea e anche del preciso distanziamento dei binari, che sono nuovi. Abbiamo verificato anche gli assorbimenti di alimentazione elettrica in una serie di test che proseguiranno nei prossimi giorni

Come funzioneranno le linee di tram riattivate

In definitiva la deadline per la riattivazione totale del servizio è stata fissata per Natale: allora i napoletani potranno riprendere il tram. Il servizio, da come è stato annunciato, riprenderà su un’unica linea e non sono state date informazioni sulla riattivazione della vecchia linea che collegava Poggioreale a Piazza Municipio passando per Piazza Garibaldi.

Attualmente saranno utilizzati 23 tram modello Sirio (i più nuovi dismessi tre anni fa) ed altri modelli storici opportunamente messi in sicurezza.

Da ANM però fanno sapere di credere molto nell’elettrico ed investire in tal senso. Proseguono anche i lavori per prolungare e riattivare la linea filobus su Viale Colli Aminei.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

eutanasia_suicidio_assistito_differenze

Eutanasia e Suicidio Assistito: Differenze, Norme e Reati

Bufala Rimborso Canone Rai: come riconoscere mail false