Riforma Pensioni 2017, Cgil: “Riaprire confronto con il Governo”

Le novità sul fronte riforma pensioni arrivano dalla Cgil, dalla figura del segretario generale Roberto Ghiselli, secondo il quale, sarebbe fondamentale riaprire un dialogo tra Governo e sindacati per discutere ovviamente del tema riforme pensioni, dell’Ape e la Quota 41 per i lavoratori precoci.

Così ha parlato Ghiselli, in merito alle pensioni: “È importante riaprire immediatamente il confronto fra governo e sindacati sulle pensioni, ci fidiamo del ministro Poletti che ha assicurato tutti i cittadini che verrà fatto il possibile per aprire un dialogo tra essi. Bisogna riprendere da dove abbiamo lasciato a settembre, in particolare sulle misure dell’Ape Social e gli interventi a favore dei lavoratori precoci”.

Inoltre Ghiselli spera che si possano prendere dei provvedimenti per dare maggiore risalto all’Opzione donna e all’Ape volontaria: “Attendiamo con impazienza il 1 maggio, giorno in cui i decreti saranno vere e proprie leggi. Sull’Ape volontaria ancora non siamo in grado di scigliere la riserva, in quanto non saranno molti i lavoratori disposti a ricevere un prestito per andare in pensione qualche anno prima. In tal senso prevedo un altro flop come quello del part-time. Inoltre speriamo che il governo possa continuare sempre così in merito alle opzioni donna, in quanto sarebbe fondamentale dare una maggiore garanzia a queste”.

riforma-pensioni

Infine l’ultimo tema che tratta Ghiselli è il fronte disoccupazione giovanile, che in Italia raggiunge il 40%. Ecco quanto dichiarato: “L’ultimo grande tema è quello di dare lavoro ai giovani. E’ necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle. Abbiamo aspettato troppo ed ora la situazione in Italia è molto preoccupante. Bisogna sicuramente provare a modificare la Riforma Fornero che ha dato molti problemi a tutti su questo senso”.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

bastille-concerto-milano

Scaletta Bastille Concerto a Milano del 7 febbraio 2017

festival-di-sanremo

Festival Sanremo 2017 su Rai 1: Anticipazioni, Cantanti ed Ospiti (7 Febbraio 2017)