Riforma Pensioni News di Oggi (1 Febbraio 2017): i Sindacati sollecitano il Governo

pensioni-vecchiaia

Le novità del 1 febbraio 2017 in merito alle riforme pensioni arrivano dai sindacati, che in una nota, hanno dichiarato di attendere un intervento del Governo che li convochi per un colloquio costruttivo. Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, ha affermato come ci sia già una bozza di accordo tra Governo e sindacati in merito ad alcune riforme da fare, ma ovviamente manca l’ufficialità e un chiarimento su alcuni punti.

I punti ancora da toccare nell’ambito della riforma delle pensioni, per la sindacalista, sono molto importanti soprattutto per i giovani e chiede, pertanto, che il Ministero del Lavoro si faccia carico di assumersi questo impegno. Analogamente c’è un duro attacco della Ubs pensionati al presidente dell’Inps Tito Boeri, in merito alle dichiarazioni di quest’ultimo alle pensioni future ed alla riforma del sistema previdenziale in atto.

La Ubs pensionati attacca Boeri in merito alla mancata perequazione, che è in attesa di un ulteriore pronunciamento della Corte Costituzionale che deve riesprimersi sui rimborsi ridicoli erogati dal governo. Ciò che davvero la Ubs pensioni contesta a Boeri è che quest’ultimo si lamenta dello 0,1 dell’inflazione, 25-30 euro rateizzate, che il governo dice di voler rinviare, non abolirle, solo recuperarle più in là erogando minori eventuali aumenti, invece di fatti e problemi maggiori.

riforma-pensioni

Anche in tema Ape, pensione anticipata, la Ubs pensioni è nettamente contraria all’idea di Tito Boeri, affermando come abbia trasformato l’Inps in un promotore finanziario che procaccia affari a banche assicurazioni indebitando i pensionati che avranno una riduzione dell’assegno pensionistico per ben 20 anni. Una situazione davvero al limite della fantascienza.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

papa-francesco-messa-omelia

Omelia Papa Francesco Oggi (1 febbraio 2017) | Testo

pensioni-news

Pensioni Ultime Notizie Oggi (1 febbraio 2017): Anticipate, Ape e Opzione Donna