In attesa dell’incontro tra il ministro del lavoro Poletti e i sindacati, previsto per il 21 febbraio prossimo, il Governo Gentiloni continua a lavorare per rinnovare la situazione in chiave pensioni.
L’esecutivo ha incontrato ieri i rappresentanti delle casse previdenziali private per discutere di alcuni aspetti di diverse misure previste nella Legge di Bilancio 2017 e in via di attuazione e di nuove proposte da valutare nell’ambito della seconda fase della riforma sulle pensioni che sarà al centro del confronto tra governo e sindacati, i quali dovranno discutere anche dei dettagli dei decreti attuativi e dei provvedimenti tecnici per l’attivazione dell’Anticipo pensionistico, dell’Opzione Donna estesa, dei benefici per i lavoratori precoci e delle altre novità in arrivo da quest’anno.
Di altri temi pensionistici trattati se n’è parlato anche in questi giorni, come il cumulo gratuito e l’opzione donna. hanno partecipato i rappresentanti dell’Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati, guidati dal presidente Alberto Oliveti e il sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali Massimo Cassano. Presenti per il ministero del Lavoro anche il capo di gabinetto Luigi Caso e la direttrice della direzione generale delle Politiche previdenziali Concetta Ferrari.
A conclusione dell’incontro, il sottosegretario Massimo Cassano ha annunciato che è intenzione dell’esecutivo approfondire tutte le questioni sollevate allargando il tavolo di confronto ai rappresentanti e ai tecnici di tutti i soggetti pubblici interessati. L’esponente del governo ha chiesto alle casse previdenziali private di aumentare gli investimenti in Italia coinvolgendo le impresa in favore dello sviluppo dell’economia reale e di evitare dunque di fare investimenti finanziari all’estero.