Ristoranti Stellati con Sponsor Grana Padano, l’inchiesta di Report

Report-ristoranti-stellati

Questa sera torna Report su Rai 3, e la puntata avrà tra i tanti servizi in scaletta anche quello sui ristoranti stellati e su come vengono preparati i piatti così preziosi.

Una delle inchieste più importanti che questa sera verrà trattata è quella sui ristoranti stellati che hanno al proprio interno degli sponsor, in questo caso si tratta di Grana Padano. Nel servizio di Bernardo Iovene, si vedrà appunto un approfondimento su questo tema. Nell’inchiesta si vede come vari chef, nel preparare ricette, citano invece del normale parmigiano, la marca Grana Padano. Grana Padano ha piantato le bandierine sul mappamondo dell’alta ristorazione italiana coinvolgendo Carlo Cracco, Niko Romito, Heinz Beck, Davide Oldani, Claudio Sadler, Davide Scabin.

report

RISTORANTI STELLATI: L’INCHIESTA DI REPORT

Evidentemente, secondo regole ben scritte, citare la marca effettiva del prodotto, dovrebbe essere vietato, invece la parola Grana Padano è sempre più sentita ed usata al posto del comune Parmigiano. E se Grana Padano sia un vero e proprio sponsor e imponga di citare il nome al posto del comune parmigiano? Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Questa sera, Report, proverà a svelare il sistema e la situazione verificatasi in questi noti ristoranti stellati italiani. L’appuntamento è questa sera su Rai 3.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.