Risultati Ballottaggi 2017: i sindaci eletti

Elezioni Comunali 2018

Oramai sono praticamente ufficiali i risultati dei ballottaggi 2017, ballottaggi che hanno visto il centrodestra far eleggere propri sindaci in molti comuni chiave come Genova, Verona e L’Aquila.

Ballottaggi 2017: successo del centrodestra

Il dato politico più evidente è il ritorno in grande stile del centrodestra che, presentatisi uniti un po’ ovunque, ha ottenuto risultati importantissimi. A Genova è stato eletto Marco Bucci mentre a Verona il sindaco eletto è stato Federico Sboarina. Importante successo anche a L’Aquila con l’elezione del sindaco Biondi.

 

Grande astensionismo

In realtà a vincere è di nuovo il partito del non voto: infatti, si sono registrati ancora dati di affluenza al voto di poco superiore al 46%, con, pertanto, più della metà degli aventi diritto che hanno disertato questa tornata elettorale. Qualsiasi ragionamento sui risultati elettorali deve misurarsi con l’enormità di questo dato che non può essere assolutamente ignorato. Probabilmente la scelta di fissare queste elezioni in una domenica di giugno non è stata la più azzeccata,  ma a fare la differenza è la totale apatia politica degli italiani che fanno una enorme fatica a credere convintamente in qualcuna delle forze politiche o in un determinato candidato. Per informazioni più dettagliate sugli esiti delle elezioni nei 111 comuni chiamati al voto vi consigliamo di accedere al l’apposita sezione del sito del ministero dell’Interno.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Elezioni Comunali 2018

Exit Poll Ballottaggio Verona: Federico Sboarina avanti

Domenico diele

Domenico Diele Ultime Notizie, dal Carcere: “Sono eroinomane”