Roberto Vecchioni: oggi il Compleanno, compie 74 anni

roberto-vecchioni-sanremo

È una data importante per Roberto Vecchioni, tra i cantautori più importanti della musica leggera italiana, che oggi festeggia il suo settantaquattresimo compleanno. Nel corso della sua cinquantennale carriera, ha pubblicato venticinque album di inediti e tredici raccolte dei suoi maggiori successi, aggiudicandosi un Premio Tenco nell’83, un Festivalbar nel ’92 e un Festival di Sanremo nel 2011 con il brano “Chiamami ancora amore”.

ROBERTO VECCHIONI: LA BIOGRAFIA

Nato il 25 giugno 1943 a Carate Brianza, in provincia di Monza, Roberto Michele Massimo Vecchioni si laurea in lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per ricoprire successivamente il ruolo di professore di latino e greco per ben trentacinque anni. Parallelamente contrappone la carriera di autore di canzoni, scrivendo per artisti del calibro: di Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, i Nuovi Angeli, gli Homo Sapiens, Fausto Leali, Tony Dallara, Little Tony, Gianni Morandi, Angelo Branduardi, gli Stadio, Anna Oxa, Gianna Nannini e Patty Pravo.

ROBERTO VECCHIONI: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi brani di successo, tra cui ricordiamo: “Luci a San Siro”, “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”, “Canzone per Laura”, “Samarcanda”, “Stranamore (pure questo è amore)”, “Piccolo amore”, “Milady”, “Per amore mio”, “Voglio una donna”, “Il tuo culo e il tuo cuore”, “El bandolero stanco”, “Sogna ragazzo sogna”, “Il più grande spettacolo del mondo”, “Figlio, figlio, figlio”, “Non lasciarmi andare via”, “Sei nel mio cuore”, “Ho conosciuto il dolore” e “Chiamami ancora amore”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

19420481_10213177080558810_7529974842365404928_n

Torino, Gabriele Cirilli e Mario Venuti al “Parco Dora Live”

Elezioni Comunali 2018

Ballottaggi 2017: si vota fino alle 23 di stasera