Parte da questa sera la serie poliziesca in sei puntata “Rocco Schiavone“, in onda a partire dalle 21.20 su Rai 2, diretta da Michele Soavi e con protagonista Marco Giallini. La fiction, tratta dai romanzi di Antonio Manzini, racconta la storia del vice questore Schiavone, che da Roma viene trasferito ad Aosta per motivi disciplinari.
“Ho avuto molta libertà nell’interpretare questo personaggio – racconta Giallini – Schiavone è uno che ha capito che la vita eterna non esiste, che in questo mondo si muore. Nessuno di noi crede di morire davvero, lui ne è consapevole. E’ a suo modo un anarchico”.
Un personaggio irriverente, se vogliamo pure insolito e cinico, che si fa le canne di primo mattino e che appare violento anche nei modi verbali, ma che racchiude un retrospettivo e profondo senso etico e morale, oltre che un indiscutibile fiuto nel condurre indagini e risolvere i casi più intricati. Un personaggio immaginario,
frutto della fantasia letteraria dell’autore, così come il più celebre commissario Montalbano.
Durante questa primo episodio, intitolato “Pista nera“, Rocco si troverà ad indagare sull’omicidio di un uomo il cui cadavere è stato rinvenuto su una pista da sci, investito da un gatto delle nevi. Nel cast figurano anche: Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Francesca Cavallin, Claudia Vismara, Fabio La Fata, Massimiliano Caprara e Massimo Olcese.