Secondo giorno di blocco del traffico a Roma. Oggi 15 gennaio 2017 va in scena la seconda giornata di stop alla circolazione: ecco gli orari in cui è vietato circolare nella Fascia Verde.
Innanzitutto bisogna ricordare che il Comune ha firmato apposita ordinanza dopo che i dati relativi all’inquinamento hanno sforato i limiti consentiti. Infatti come si legge dl documento firmato dalla sindaca Virginia Raggi: “I rilevamenti hanno evidenziato livelli di inquinamento superiori ai valori limite vigenti e una situazione prevista di criticità nei prossimi giorni”. Da qui la decisione di vietare la circolazione nella cosiddetta Fascia Verde.
Dopo la giornata di ieri, anche oggi altro stop che come al solito va dalle ore 7.30 alle ore 20.30. I mezzi che non potranno circolare nella Fascia Verde, altrimenti andranno incontro a sonore sanzioni, sono: ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’ a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli alimentati a benzina ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1, ed ‘EURO 2’; autoveicoli alimentati a gasolio ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1’ ed ‘EURO2’.
Ma non è finita perché lo stop sarà protagonista anche domani con l’ampliamento ad altre categorie di veicoli. Inoltre altre decisioni in merito potrebbero essere assunte se la situazione dovesse persistere q in quel caso le limitazioni verrebbero ad aumentare con il blocco totale di tutti i diesel esclusi gli EURO 6. Per oggi intanto c’è il blocco dei veicoli che abbiamo elencato poco sopra.