Roma, Blocco del Traffico oggi 16 Gennaio 2017: fermi veicoli più inquinanti

blocco-traffico-roma

Terzo e ultimo giorno di blocco del traffico a Roma. Oggi 16 gennaio 2017 dovrebbe finire lo stop per le auto più inquinanti di camminare nella Capitale.

E’ duopo il condizionale perché dopo tre giorni consecutivi di stop dovrebbero essere tornati nella norma i dati relativi all’inquinamento atmosferico. Infatti l’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi prevedeva i tre giorni di stop poiché “…i rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento superiori ai valori limite vigenti e una situazione prevista di criticità nei prossimi giorni”.

Ma quindi oggi chi dovrà restare fermo? Tutti quei veicoli che non hanno potuto viaggiare già nei due giorni precedenti: ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’ a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli alimentati a benzina ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1, ed ‘EURO 2’; autoveicoli alimentati a gasolio ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1’ ed ‘EURO2’. In più oggi lo stop è esteso: ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’ a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli alimentati a benzina ‘EURO 2’. Stop che riguarda la Fascia Verde e che sarà attuato dalle ore 7.30 fino alle ore 20.30.

roma-blocco-traffico

Altre novità saranno dettate nel corso della giornata quando verranno diffusi i dati sull’inquinamento atmosferico a Roma e allora si dovrà decidere se estendere anche a domani lo stop alla circolazione, a quel punto il blocco toccherà tutti i diesel escluso EURO 6, o si riaprirà il traffico veicolare.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.