Roma, Blocco Traffico oggi 22 gennaio 2017: Domenica Ecologica | Orari

blocco-traffico-roma

Blocco del traffico a Roma per la domenica ecologica che è in programma oggi 22 gennaio 2017. La Capitale si ferma per cercare di migliorare la qualità dell’aria in un giorno festivo così come già capitato: ma il Comune ha dovuto rimodulare gli orari di stop.

Infatti in un primo momento il Campidoglio non aveva tenuto conto che in serata c’è la partita di calcio tra Roma-Cagliari all’Olimpico e così l’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi si è dovuto modulare di nuovo per andare incontro alle esigenze di chi si recherà allo stadio. Quindi i nuovo orari di blocco del traffico sono i seguenti: 7.30-12.30 e 15.30-19.00.

Si tratta di un divieto totale visto che a essere colpiti dall’ordinanza sono tutti i veicoli a motore che non potranno transitare nella cosiddetta Zona Verde. Gli unici veicoli che sono esentati dalle restrizioni imposte in questa Domenica Ecologica al traffico capitolino sono: quelli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3.

roma-blocco-traffico

Naturalmente se restano fermi i veicoli privati, il Comune ha predisposto un aumento delle corse dei mezzi pubblici con un potenziamento del trasporto pubblico locale. Sul rispetto del divieto vigilerà la Polizia Municipale di Roma Capitale.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.