Roma, Domenica Ecologica 26 marzo 2017: veicoli esentati dal Blocco

roma-blocco-traffico

Sono diversi i veicoli che sono esentati dal blocco del traffico domani a Roma per la domenica ecologica del 26 marzo 2017. Una giornata che vedrà lo stop della circolazione della Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

BLOCCO TRAFFICO: I VEICOLI ESENTATI

Così come specificato sul sito istituzionale del Comune di Roma i veicoli che non dovranno sottostare al divieto di blocco della circolazione sono diversi. Si tratta di: veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli alimentati a metano e a GPL; autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; motocicli a 4 tempi Euro ‘3’; veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal D.P.R. 503 del 24 luglio 1996; veicoli adibiti al trasporto di polizia e forze di pubblica sicurezza, emergenza anche sociale (compresi interventi per forniture luce, gas, acqua e telefono), per interventi inerenti impianti per la regolazione del traffico o per il trasporto salme; trasporto collettivo pubblico; veicoli adibiti a Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) attivati sulla base di appositi provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare o dell’Amministrazione di Roma Capitale; veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione Civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano; trasporto dei partecipanti a cortei funebri adeguatamente motivato; veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.; trasporto di medici in servizio di emergenza, purché adeguatamente motivato e provvisti di contrassegno dell’Ordine dei Medici; veicoli regolamentati ai sensi della Del. A.C. n.66/2014; veicoli di commercianti impegnati nei mercati domenicali e per il solo svolgimento dell’attività lavorativa; veicoli a due o quattro ruote utilizzati per lo spostamento casa-lavoro, per lavoratori impegnati su turni che rendono difficile il ricorso ai mezzi pubblici, con obbligo di certificazione da parte del datore di lavoro; veicoli del CONI o federazioni affiliate il cui utilizzo è riferito a specifiche manifestazioni sportive, con necessità di certificazione da parte del presidente della federazione; automezzi adibiti ai lavori nei cantieri delle linee metro in costruzione; veicoli destinati ai traslochi, purché già in possesso delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico.

blocco-traffico-roma

DOMENICA ECOLOGICA A ROMA: I MOTIVI DEL BLOCCO

La domenica ecologica è stata istituita dal Comune di Roma Capitale per cercare di prevenire l’inquinamento atmosferico. Uno strumento utile anche alla cittadinanza in maniera che possa essere sensibilizzata sulle tematiche ambientali e dell’aria sviluppando modelli culturali alternativi.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.