Roma, Hub informativo per gli Immigrati: l’annuncio di Virginia Raggi

immigrati-italia

Si è svolto questa mattina il summit dei sindaci europei in Vaticano, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze. Il tema deciso per la giornata è stato “Europa: i rifugiati sono nostri fratelli”. Ed è proprio in favore dei migranti e dei rifugiati che si espressa il sindaco di Roma, Virginia Raggi con l’anticipazione di hub a loro dedicati.

“Roma – ha detto la Raggi – è una città aperta all’accoglienza, disponibile al dialogo, al centro di migrazioni e scambi sociali ed economici tra diversi popoli”. I ringraziamenti del sindaco vanno anche alle numerose associazioni non si stanno impegnando, insieme alle amministrazioni, per fronteggiare l’emergenza profughi che a migliaia transitano per la Capitale.

virginia-raggi

Nei progetti del Campidoglio, spiega ancora Virginia Raggi, c’è già in programma la creazione di un punto informativo dedicato ai migranti e che sarà situato nella Stazione Tiburtina di Roma, un progetto che era stato già annunciato nelle scorse settimane anche dall’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre. L’hub informativo servirà per offrire supporto concreto, informazioni e orientamento ai migranti in arrivo a Roma.

Garantirà che tutti gli immigrati si ritrovino con un tetto sulla testa, che sia una tendopoli d’emergenza o delle case popolari, e soprattutto garantirà un’organizzazione pronta a gestire ogni bisogno ed evenienza.

Lavori socialmente utili per gli immigrati a Monteforte Irpino (Avellino)