Roma, Maestra Morta per Meningite: via alla profilassi per gli alunni

scuola-cesare-battisti

Altro caso di meningite questa volta a Roma dove una maestra è morta. Si tratta di un’insegnate della scuola elementare “Cesare Battisti che ha tenuto lezione fino allo scorso giovedì.

La donna ricoverata nel giorno di Natale al San Giovanni è stata poi trasferita al Policlinico Gemelli dove il giorno di Santo Stefano è morta. La notizia è venuta fuori solo nella giornata di ieri quando i genitori degli alunni che sono stati a contatto con la maestra sono stati avvertiti attraverso una mail dall’Asl RmC di dover sottoporre in maniera urgente a profilassi antibiotica i propri figli perché erano stati a contatto con una portatrice della meningite meningococcica.

La donna che è morta aveva 52 anni e da ormai 30 anni insegnava nella scuola divenuta famosa perché c’è stata girata una parte della fiction TV “I Cesaroni” andata in onda su Canale 5. Era molto conosciuta nel quartiere e la sua dipartita ha lasciato tutti con l’amaro in bocca.

policlinico-gemelli-roma

Nel testo della mail giunta ai genitori degli alunni si legge anche: “Presi contatti telefonici con i rispettivi Laborat. di Microbiologia, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite Meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la professoressa, di una cpr di Ciprofloxacina 500 mg. e l’assunzione di Rifampicina 600 mg. 1 cpr due volte al dì per due giorni per gli alunni della classe, ove insegnava la suddetta docente”.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

carrie-fisher

Carrie Fisher Morta, l’attrice di Star Wars aveva 60 anni

programmi-tv

Guida tv di stasera 28 dicembre 2016: programmi tv di Rai, Mediaset e La7