Roma, Trenino Termini-Centocelle arriverà a Tor Vergata: è ufficiale

2292191_trenrmini

Il trenino che attualmente collega la Stazione Termini (Via Giolitti, per l’esattezza) al quartiere Centocelle diventerà una linea tranviaria capace di raggiungere il campus universitario di Tor Vergata.

Il progetto era già stato annunciato da tempo, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte della sindaca Raggi che su Facebook ha parlato dello stanziamento della somma necessaria al prolungamento. Dice la sindaca:

l finanziamento del Ministero dei Trasporti per il nostro progetto è stato approvato in Conferenza unificata ed ora potrà iniziare l’iter amministrativo previsto. Arriveranno oltre 213 milioni di euro per realizzare questa nuova infrastruttura al servizio dei cittadini.

Attualmente, infatti, la linea versa in uno stato di profonda incuria. I treni che circolano sulla linea sono oltre la media europea per anni di servizio e alcune stazioni sono poco curate o quasi inagibili (come quella di Termini) appunto. L’infrastruttura, quindi, collegherà il centro all’estremo Sud della Capitale attraverso Via Casilina, comunque già interessata dalla linea C della metropolitana.

Scrive ancora la sindaca:

Sarà un’infrastruttura importante per chi deve raggiungere il Policlinico, l’ateneo e le aree commerciali della zona. Oggi più che mai progetti come questo sono fondamentali per migliorare i collegamenti nella nostra città e ripartire, riducendo le distanze tra centro e periferia.

Altro problema che verrà risolto – secondo i primi progetti – è lo spostamento del capolinea di Termini, attualmente a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria. Sarà quindi installato a pochi metri da Piazza dei Cinquecento, favorendo i collegamenti con gli altri mezzi pubblici.

L’attuale ferrovia Termini-Centocelle diventerà una vera e propria tranvia veloce: la nuova linea G. Ed arriverà fino a…

Gepostet von Virginia Raggi am Samstag, 23. Mai 2020