Rose blu: significato e occasioni per regalarle

Ogni fiore ha il suo preciso significato e regalarlo significa esprimere un preciso sentimento. Le rose blu hanno tantissimi significati.

rose-blu

Sin dall’Ottocento, i fiori venivano utilizzati per esprimere sentimenti e sensazioni che erano difficili da spiegare con le parole. A ogni fiore corrispondeva un significato preciso e inconfondibile, riconosciuto ancora oggi.

Fiore per antonomasia è sicuramente la rosa, a cui si associa prevalentemente il significato dell’amore. La rosa però assume un significato diverso a seconda del colore che ha. Per esempio, la rosa gialla esprime gelosia, quella bianca purezza, quella arancione desiderio e quella rossa amore e passione.

Cosa significano invece le rose blu?

Rose blu: origine e significato

A differenze di tutte le altre varietà, le rose blu non esistono in natura né possono essere create in laboratorio. Sono ottenute semplicemente colorando le rose bianche con delle vernici, spesso tossiche e dannose per la salute e che danneggiano la bellezza naturale del fiore.

Poiché questa varietà di rose non esiste in natura, non esiste neanche un vero e proprio significato da attribuire alle rose blu. La cultura moderna però dà a questo fiore significati diversi, sia positivi che negativi.

Alcuni attribuiscono alle rose blu il significato di unicità e originalità di una persona; per cui chi riceve in regalo questo fiore è considerato unico, speciale e inimitabile. Per altri le rose blu esprimono lealtà e fedeltà e rappresentano la spiritualità, la riflessione e la calma.

Le rose blu, proprio perché ottenute colorando rose bianche, sono sinonimo di inganno e falsità ed esprimono freddezza, indifferenza e infedeltà. Rappresentano anche qualcosa di impossibile da ottenere o di inafferrabile.

Rose blu: quando e a chi regalarle

Considerando i numerosi significati che vengono dati alle rose blu, questi fiori sono adatti a diverse occasioni e possono essere regalati sia in contesti di amicizia sia in quelli amorosi. Regalare una rosa blu a un amico significa dirgli che ci fidiamo profondamente di lui; donarla al proprio partner significa invece profonda devozione e amore puro.

Poiché il colore Blu è simbolo di tranquillità ed equilibrio e genera un senso di rilassamento, le rose blu possono essere regalate a tutti coloro che si trovano in una situazione difficile e particolarmente stressante, perché aiutano a ritrovare la serenità e ad affrontare meglio i problemi.

Inoltre, essendo il blu il colore associato alla potenza di Dio, le rose blu sono ideali per onorare una santità o un’icona sacra.

Le rose blu sono adatte anche per cene romantiche e per festeggiare anniversari e compleanni, e sono perfette per omaggiare un uomo.

Indipendentemente dal significato che si vuole dare, le rose blu devono essere sempre regalate in numero dispari, perché secondo credenze popolari le rose in numero pari portano sfortuna.

Rose blu: nella musica e al cinema

Fiori talmente belli che piacciono e incuriosiscono tutti, le rose blu sono presenti anche in canzoni e film.

Nel 1982 Michele Zarrillo scrive Una rosa blu, canzone diventata famosissima nel 1998, in cui si parla proprio di una rosa blu tatuata sul seno della donna amata.

Più recente ma sicuramente meno conosciuta è la canzone di Roberto Vecchioni Le rose blu del 2007, in cui il cantautore lombardo prega Dio affinché ridia a suo figlio l’impossibile guarigione, facendo rifiorire le sue rose blu.

Nel 1990, arriva nelle sale cinematografiche italiane Le rose blu, un film drammatico con Ninetto Davoli e Laura Betti, girato nel carcere Le Vallette di Torino. In questo toccante documentario, una rosa blu passerà da detenuta a detenuta raccontando storie di droga, solitudini, affetti e litigi.

Nel 2017, esce sul grande schermo il docu-film La rosa blu di Geppi Di Stasio, un cortometraggio con Enzo Decaro e Roberta Sanzò, con l’obiettivo di sensibilizzare all’accoglienza ed educare alla diversità.

Scritto da Luisa Pacella

Di origine pugliese e laureata in Lettere moderne, ho una grande passione per la scrittura. Mi piace scrivere soprattutto di attualità, televisione, cinema e musica. Adoro fare lunghe passeggiate e scoprire angoli nascosti della bellissima Roma, città nella quale vivo da ormai 9 anni.

parlamente

Il prefetto Campanaro socio del Parlamento della Legalità

axl rose michey rourke

Michey Rourke e Axl Rose irriconoscibili in un selfie (FOTO)