Ancora non c’è nessuna conferma ma sembra quasi certo che ci possa essere una proroga alla scadenza delle cartelle Equitalia. La nuova data sarebbe quella del 21 aprile.
La novità relativa alla rottamazione delle cartelle fiscali è stata anticipata dal Governo in Commissione Finanze alla Camera. Ci sarebbe già un parere favorevole per spostare la data di scadenza prevista in un primo momento per il prossimo 31 marzo. Naturalmente ora si dovrà capire se l’emendamento al decreto terremoto avrà un seguito e se verrà dichiarato ammissibile: in quel caso la deadline si verrebbe a spostare al 21 aprile.
ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA: I BENEFICI
Ma quali benefici porta per il contribuente la rottamazione delle cartelle di Equitalia? Consente ai contribuenti che ne fanno richiesta di ottenere una riduzione delle somme che devono versare a Equitalia. Le somme a cui si fa riferimento sono quelle che rientrano nel periodo 2000-2016 e chi aderisce alla rottamazione, che viene fatta con modulo DA1, deve pagare l’importo residuo del debito senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora”, si legge nel decreto legge 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge n.225/2016. Nello stesso testo si specifica che per “…le multe stradali non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge”.