Il calendario del saldi invernali annualmente varia di regione in regione, in Lombardia avranno inizio da domenica 5 gennaio 2017 e termineranno esattamente due mesi dopo.
Sessanta giorni in cui i consumatori lombardi andranno alla ricerca dell’occasione perfetta, ponendo particolare attenzione al prezzo iniziale. Secondo le normative vigenti, i commercianti hanno l’obbligo di esporre la percentuale dello sconto applicato con il relativo calcolo tra prezzo pieno e prezzo finale, proprio per evitare possibili truffe.
A decidere la data di apertura dei saldi, è la delibera della Giunta Regionale 2667/2011, all’articolo 115 della legge regionale del 2 febbraio 2010, che stabilisce l’inizio per il primo giorno feriale antecedente l’Epifania. “L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie – prosegue la nota regionale – sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale ed, infine, se il prodotto risulta difettoso il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare”.
Corsa alle occasioni in tutte le province lombarde, da Bergamo a Brescia, passando per Monza, Lecco, Como, Mantova, Lodi, Pavia, Varese, Sondrio, Cremona ed, ovviamente, il capoluogo Milano, nonché da sempre capitale italiana della moda.
Le vie del centro città saranno letteralmente prese d’assalto, con l’aggiunta dei centri commerciali diventati anch’essi luogo di concentrazione. Tra i più grossi della Lombardia che saranno affollati dai consumatori, troviamo: Il Centro di Arese, il Vulcano di Sesto San Giovanni, il Carosello di Carugate, il Fiordaliso di Rozzano, il Milanofiori di Assago, l’OrioCenter di Orio al Serio, Le Acciaierie di Cortenuova, il Franciacorta Outlet Village di Rodendo Saiano, Il Globo di Busnago e L’Acquario di Vignate.