Milano – L’anno nuovo, si sa, porta con sé buoni propositi, lunghe liste di cose da fare nei prossimi dodici mesi ma non solo. L’arrivo del nuovo anno è atteso soprattutto per la quantità di affari che ogni persona si augura di fare durante questi saldi invernali. I saldi 2018 partono nella settimana dell’Epifania in tutta Italia, con qualche giorno di differenza tra regione e regione.
La Lombardia dà il via ai saldi a partire dal 5 Gennaio: migliaia saranno le persone che si riverseranno nei negozi di Milano, una delle principali città della moda. La Rinascente e il quadrilatero della moda (la zona compresa tra via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia) sono solo alcuni dei punti dello shopping che saranno presi d’assalto.
SALDI 2018: SPESA DI 330 EURO A FAMIGLIA
15,6 milioni saranno le famiglie, per totale 5,2 miliardi di euro e un budget di 143 euro a persona, che durante i prossimi giorni si riverseranno nei negozi per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori. Questi i numeri dei saldi invernali 2018 : si parte oggi in Basilicata, domani in Valle d’Aosta e dal 5 gennaio in tutte le altre regioni.
“La spesa per gli acquisti in saldo per valore, secondo le nostre stime sarà leggermente inferiore a quella dell’anno scorso, ma in linea con il momento. Il vero vantaggio sarà per i consumatori non vedere i prezzi dei negozi, dal primo gennaio, con l’Iva al 25%”.
Durante questi saldi invernali , inoltre, particolarmente alto sarà lo sconto medio di partenza: il 56% dei negozi partirà con il 30%, mentre il resto praticherà riduzioni iniziali comprese tra il 40 e il 50 per cento.
Questo il commento e i dati di Confcommercio.