Da oggi, giovedì 22 dicembre, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria è stata dichiarata ufficialmente finita, dopo ben 52 anni dall’inizio dei lavori. Chiaramente sui social non poteva mancare una certa ironia sui social, visto l’incredibile ritardo nella costruzione di questa arteria importantissima per la viabilità nel sud Italia.
Era ormai diventata una consuetudine riferirsi all’A3 come un disastro fatto di interruzioni, deviazioni e andatura lenta, specchio di una parte dell’Italia che fatica a decollare. Ora, finalmente, e in lieve anticipo rispetto alla consegna dei lavori, il maxi cantiere è stato chiuso e la viabilità è scorrevole, anche se ancora va ultimato qualcosina.
Sui social non manca comunque l’ironia per questo fatto epocale: “Autostrada Salerno-Reggio Calabria finita il 22 dicembre, appena in tempo per durare da Natale a Santo Stefano” – “Inaugurata la Salerno-Reggio Calab.” – “Inaugurata la Salerno-Reggio Calabria. Complimenti a chi ha avuto l’idea di spostare a Lagonegro il cartello ‘Reggio C.'” – “Inaugurata la Salerno-Reggio Calabria con lavori ancora in corso. Così può inaugurarla anche il prossimo governo”.