San Faustino, la Festa dei Single il 15 febbraio: Origini e Usanze

Festa-dei-single-San-Faustino-15-febbraio-bridget-jones

Il giorno di San Valentino è sfumato, lasciando il posto a San Faustino, quella che comunemente viene chiamata la festa dei Single. Molti vivono tristemente questa ricorrenza, single loro malgrado. Per altri, invece, è un momento per affermare la propria indipendenza ed unicità. Per altri ancora è l’ennesimo tentativo di commercializzare un giorno dell’anno come tutti gli altri. Scopriamo insieme, invece quali sono le origini e le usanze di questa antica festa.

Difficile da credersi, forse, ma la festa di San Faustino ha origini antiche che risalgono al Medioevo. Come racconta la tradizione, San Faustino di Brescia in questo giorno dava la possibilità alle fancuille di trovare l’amore della propria vita. Secondo la storia, Faustino era un giovane, figlio di una ricca famiglia pagana, che un giorno divenne cavaliere. Chiamato alla fede cristiana, Faustino decise di farsi battezzare e di andare in giro a portare la Parola di Dio nelle zone di Brescia e limitrofe. Per questo motivo, Faustino venne perseguitato dei nobili per la maggior parte ancora legati ai riti pagani e fu addirittura condannato a morte per ben due volte.La prima volta fu condannato a morire sbranato dai leoni, ma le belve gli si accucciarono ai piedi senza attaccarlo. La seconda volta, invece, fu condannato al rogo, ma neppure in quell’occasione morì, perché le fiamme non lo raggiunsero.

Per cause non conoscute, infine, Faustino venne ucciso il 15 febbraio, giorno a lui dedicato. Questo è tutto ciò che racconta la leggenda, una storia tramandata di bocca in bocca, senza però delle prove ufficiali. Secondo la Chiesa Cristiana infatti di San Faustino si sa soltanto che fu vescovo di Brescia a partire dal 360, come successore di Sant’Ursicino.

Ad ogni modo, il culto di San Faustino è molto sentito nelle zone di Brescia, in particolare a Sarezzo e nell’intera Valtrompia. Per giorni si festeggia con fiere, luci e bancarelle il santo dei single. Dunque rallegratevi, uomini e donne che vi sentite soli e sfortunati in questo giorno: chissà che San Faustino non riesca a far trovare l’amore della propria vita anche a voi…

la-gabbia-open-programma-tv

La Gabbia Open su La7: Anticipazioni (15 febbraio 2017)

libero-mail

Libero Mail App: Windows, iOS e Android