Sant’Agata, Festa 2017 a Catania: Orari Metropolitana

Metropolitana Catania Orari

La festa di San’Agata è alle porte. Nella città di Catania fervono i preparativi e alcune novità riguarderanno anche gli orari della metropolitana. Sono previste, in occasione della festa 2017 dedicata alla Santa Patrona del capoluogo etneo, corse straordinarie al fine di favorire la mobilità di cittadini e turisti ed evitare che si accumuli traffico eccessivo.

Il clou della festa di Sant’Agata riguarderà le giornate di venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 febbraio 2017, sono questi i giorni in cui dovrebbe registrarsi un gran flusso di fedeli, turisti e curiosi. Quella della Santa Patrona di Catania è infatti la terza festa dell’intera cristianità a livello di partecipazione popolare, segue infatti le celebrazioni della Settimana Santa di Siviglia e del Corpus Domini della città peruviana Cuzco.

Sant’Agata in processione: il calendario della festa

La festa di Sant’Agata si aprirà, come tradizione vuole, venerdì 3 febbraio 2017 con la processione relativa all’offerta della cera che si concluderà in Piazza Duomo con uno spettacolo pirotecnico; sabato 4 febbraio 2017 vi sarà la processione dei fedeli con il busto reliquiario della Santa che farà il giro della città per rientrare in tarda notte o alle prime luci dell’alba nella Cattedrale.

Processione Festa Sant'Agata Catania

Domenica 5 febbraio è in programma la messa del Pontificale che verrà celebrata nel Duomo di Sant’Agata con il busto reliquiario esposto davanti ai fedeli. Terminata la solenne celebrazione, i cittadini porteranno nuovamente la Santa per le vie di Catania, la processione si concluderà il mattino seguente, lunedì 6 febbraio.

Sant’Agata 2017, corse speciali della metropolitana: gli orari

Evento questo a cui nessun catanese vuole rinunciare e, per venire incontro ai cittadini e ai turisti, già agevolati dall’apertura delle nuove fermate della metropolitana Giovanni XIII e Stesicoro, il servizio della FCE, Ferrovia Circumetnea, verrà ampliato e migliorato con corse straordinarie di cui vi proponiamo di seguito il calendario con gli orari:

  • Nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2017 sono previste corse della metropolitana fino alla mezzanotte;
  • Domenica 5 febbraio 2017, le corse straordinarie inizieranno alle ore 9.00 per concludersi alle ore 20.00 di lunedì 6 febbraio.