Sant’Anna, Santo del Giorno 26 Luglio: Storia e Culto

santa-anna-caserta

Un giorno molto importante per la Chiesa Cattolica, che festeggia oggi, 26 luglio 2017, Sant’Anna, madre di Maria. Nella stessa giornata di oggi, si festeggia anche San Gioacchino, padre di Maria, ed è quindi il giorno dedicato ai genitori della Madonna. Vediamo insieme la storia e il culto di Sant’Anna, protettrice di tutte le madri.

SANT’ANNA, LA STORIA DELLA SANTA

Molte delle informazioni che oggi possediamo sulla figura di Sant’Anna, ci vengono dai vangeli apocrifi, ossia quelli non ufficiali per la Chiesa Cattolica. Sant’Anna, di umili origini, si sposò in giovane età con San Gioacchino, molto più grande di lei. Per numerosi anni i due ebbero difficoltà a procreare un figlio, tanto che da tutti non venivano visti di buon occhio. Un giorno San Gioacchino ebbe una visione in cui un angelo gli annunciava l’arrivo di una figlia. Nello stesso identico istante, anche Sant’Anna ricevette la lieta novella in visione, e di lì a poco venne alla luce una bambina. I due non ebbero alcun dubbio sul nome da dare alla piccola, che fu infatti chiamata Maria, ossia amata dal Signore.
Nonostante queste notizie non sono state riconosciute dalla Chiesa, si dice infine che Gioacchino morì di vecchiaia, e Anna si risposò altre due volte.

FESTE IN ONORE DI SANT’ANNA

In quanto genitore di Maria, Sant’Anna è una delle sante più amate nell’universo della Chiesa Cattolica. Protettrice delle donne partorienti e dei parti difficili, è da sempre uno dei santi di maggior spicco della cristianità.
Una delle feste più importanti e famose in onore di Sant’Anna è quella che si fa a Caserta, dove viene organizzata una grandissima processione, e festeggiamenti di ogni tipo in onore della patrona. Altra città che festeggia Anna e Gioacchino è Selegas, in Sardegna, dove il culto è molto sentito e i genitori di Maria sono i santi patroni e protettori.

oroscopo

Oroscopo di Oggi (26 luglio 2017) Paolo Fox

gustav-klimt-mudec-milano

Gustav Klimt a Milano: info, prezzi e orari