1 febbraio, il Santo del giorno è Santa Brigida d’Irlanda

Il 1 febbraio la Chiesa festeggia Santa Brigida d’Irlanda. Brigida d’Irlanda era una Badessa, vissuta tra il ‘400 e il ‘500. Figlia di un capo pagano e di una schiava cristiana, portava il nome della dea del fuoco, una dea molto venerata in Irlanda. Si avvicina al cattolicesimo all’età di 6 anni, quando aveva sentito predicare San Patrizio, divenuto poi patrono d’Irlanda.

Decide quindi di diventare monaca e di aiutare i poveri bisognosi, spesso prendendo provviste da casa, come burro, latte e grano, atti che gli valsero la collera e la furia del padre, come detto, fortemente di fede pagana e contrario alla fede cristiana della figlia. L’atto più misericordioso che fece Brigida fu quello di regalare la sua spada regale ad un lebbroso, cosa che gli valse il definitivo odio paterno.

santa-brigida-1-febbraio

A Brigida si deve la fondazione dell’abbazia di Kildare, che divenne uno dei monasteri più prestigiosi d’Irlanda e divenne famoso in tutta l’Europa cristiana. Brigida morì a Kildare il 1 febbraio 525 e fu sepolta in una tomba davanti l’altare maggiore della chiesa della sua abbazia. Qualche tempo dopo i suoi resti vennero riesumati e portati a Downpatrick per riposare insieme agli altri due santi patroni d’Irlanda, San Patrizio e San Columba di Iona. Fu dichiarata Santa da Papa Leone III che ne decretò la festa il 1 febbraio, giorno della sua morte.

Santa Brigida d’Irlanda è considerata ad oggi compatrona d’Irlanda e protettrice dei fabbri e dei figli non riconosciuti. A lei è associato il culto della croce di Santa Brigida e il miracolo della moltiplicazione della birra, che ricorda quello di Gesù alle nozze di Canan. 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.