Santo del Giorno 11 febbraio, Maria Santissima di Lourdes

beata-vergine-madonna-lourdes

La Chiesa l’11 febbraio festeggia come santo del giorno la Beata Vergine Maria di Lourdes. In un secolo di incredulità, di perdite di valori e l’acquisizione di spirito patriottico, il miracolo dell’apparizione di Maria a Lourdes è un evento significativo anche per i valori della Chiesa cattolica.

L’evento si verificò in Francia, a Lourdes, era l’alba dell’11 febbraio del 1858. La giovane pastorella Bernadetta si era recata nella solita grotta che frequentava ogni giorno, per trovare delle provviste e dare assistenza agli animaletti del bosco circostante. La grotta era (ed è) sita vicino alla città di Lourdes, nei pressi del torrente Gave. Su una rupe di questa grotta la Madonna le apparve vestita di bianco, col capo coperto di un velo scendente sulle spalle, i fianchi cinti d’una fascia azzurra, i piedi nudi, baciati da rose olezzanti, un volto celestiale. “Era la più bella fra tutte le donne”.

Nel primo incontro la Vergine Maria insegnò a pregare alla giovane Bernadetta, le donò un rosario e le insegnò l’Ave Maria. Il giorno seguente, dopo alcune titubanze della ragazza, Maria disse alla ragazzina di tornare alla grotta altre 15 volte. Intanto avvenivano anche miracoli e la fama delle apparizioni si estendeva per tutta la Francia e anche all’estero, destando un concorso straordinario di devoti e curiosi. Intanto la ragazza fu seguita da forse dell’ordine e medici, per provare che non dicesse bugie in merito all’incontro con la Madonna, ma la stessa Maria provò a tutti i fedeli di essere l’unica identica Vergine. In breve tempo i numerosissimi devoti edificarono una chiesa che fu dai Sommi Pontefici arricchita di titoli e privilegi.

madonna-di-lourdes

L’acqua scaturita nell’interno della grotta continua anche ai nostri giorni a operare prodigi; in questa vengono immersi gli ammalati e molti vengono miracolosamente sanati ed ancora oggi ci si reca a Lourdes ai piedi del Santuario a pregare Maria, con molti malati gravi a chiedere la grazia alla Madonna. Ancora oggi si verificano miracoli incredibili e guarigioni inspiegabili.  Anche Bernadetta fu santificata qualche secolo dopo, venendo definita Santa solo per la possibilità di aver visto Maria. L’apparizione di Lourdes è ancora oggi uno degli eventi che ha riavvicinato in quel secolo tanti fedeli alla Chiesa Cristiana.

L’11 febbraio inoltre la Chiesa festeggia Santa Elisa, San Gregorio II Papa San Pasquale I Papa.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

GigiDAlessio-Sanremo2017

Sanremo 2017: Eliminati Gigi D’Alessio, Giusy Ferreri, Ron e Al Bano (Quarta Serata)

Jennifer-Aniston

Jennifer Aniston, Oggi il Compleanno: Età, Wiki e Biografia