Santo del Giorno 29 Aprile: Santa Caterina da Siena

santa-caterina-da-siena

Oggi, per la Chiesa Cattolica, è un giorno molto importante, un giorno che commemora una delle sante più amate d’Italia: Santa Caterina da Siena, Copatrona d’Italia e d’Europa. La santa, che nacque a Siena nella prima metà del 1300, ha una storia molto interessante, ed oggi nella sua città natale, sono tanti i festeggiamenti in suo onore.

SANTA CATERNA DA SIENA: LA VITA

Santa Caterina nacque il 25 marzo del 1347, da una famiglia dedita all’artigianato. Insieme a lei nacque una gemella, che però morì poche ore dopo essere venuta alla luce. Per tutta la sua vita Caterina desiderò la vita del convento, tanto che, quando fu promessa in sposa ad un uomo dell’alta borghesia, ella si ammalò così tanto e così gravemente da non essere più riconoscibile. Soltanto quando fu accolta nel Convento di San Domenico, Caterina cominciò a rimettersi in salute, e dedicò il resto della sua vita alla preghiera e alla penitenza, senza dimenticarsi degli atti caritatevoli verso il prossimo. Morì nel 1380 e pochi anni dopo fu proclamata santa.

SANTA CATERINA, PATRONA DI SIENA

Nella città di Siena grandi sono i festeggiamenti dedicati alla santa del giorno odierno. Molto famosa è la processione che precede la Santa Messa di oggi, così come l’omaggio floreale fatto alla Santa e i concerti musicali organizzati in suo onore. Una festa molto amata e sentita dai senesi.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

michelle-pfeiffer

Compleanno Michelle Pfeiffer: compie 59 anni

uma-thurman

Uma Thurman Compleanno: oggi sono 47 anni