Il 4 febbraio la Chiesa festeggia Santa Giovanna di Valois. Giovanna di Valois o di Francia, fu regina di Francia, per poi avvicinarsi alla Chiesa e donare i suoi averi ai bisognosi e farsi monaca. Nacque nel 1464 a Norget le Roi. Sposò il cugino Luigi d’Orléans (il futuro Luigi XII) con il quale per diversi anni sedette sul trono francese.
Dopo l’annullamento del suo matrimonio (1498), ottenne il titolo di duchessa di Berry.
Nel 1502 fondò a Bourges l’ordine delle monache Annunziate. Per anni si è dedicata alla cura per i bisognosi e gli ammalati che venivano curati presso il suo convento da lei e le sue consorelle. Morì a Bourges nel 1505. Quasi immediata fu la sua santificazione, che avvenne nel 1515 grazie al Papa Leone X, che ne consentì il culto poi revocato. Fu Papa Benedetto XV nel 1950 a ricanonizzarla.
La sua festività si celebra il 4 febbraio, giorno della sua morte.
Il 4 febbraio si festeggiano anche altri Santi: Sant’ Aventino di Chartres, Sant’ Aventino di Troyes, Sant’ Eutichio di Roma Martire, Santi Filea e Filoromo, San Gilberto di Limerick, San Gilberto di Sempringham, San Giovanni de Britto, Beato Giovanni Speed, Sant’ Isidoro di Pelusio, San Nicola Studita, Santi Papia, Diodoro e Claudiano e San Rabano Mauro.