Santo del giorno di Oggi 4 febbraio, Santa Giovanna di Valois

chiesa cattolica

Il 4 febbraio la Chiesa festeggia Santa Giovanna di Valois. Giovanna di Valois o di Francia, fu regina di Francia, per poi avvicinarsi alla Chiesa e donare i suoi averi ai bisognosi e farsi monaca. Nacque nel 1464 a Norget le Roi. Sposò il cugino Luigi d’Orléans (il futuro Luigi XII) con il quale per diversi anni sedette sul trono francese.

Dopo l’annullamento del suo matrimonio (1498), ottenne il titolo di duchessa di Berry.
Nel 1502 fondò a Bourges l’ordine delle monache Annunziate. Per anni si è dedicata alla cura per i bisognosi e gli ammalati che venivano curati presso il suo convento da lei e le sue consorelle. Morì a Bourges nel 1505. Quasi immediata fu la sua santificazione, che avvenne nel 1515 grazie al Papa Leone X, che ne consentì il culto poi revocato. Fu Papa Benedetto XV nel 1950 a ricanonizzarla.

santa giovanna di valois

La sua festività si celebra il 4 febbraio, giorno della sua morte.

Il 4 febbraio si festeggiano anche altri Santi:  Sant’ Aventino di Chartres, Sant’ Aventino di Troyes, Sant’ Eutichio di Roma Martire, Santi Filea e Filoromo, San Gilberto di Limerick, San Gilberto di Sempringham, San Giovanni de Britto, Beato Giovanni Speed, Sant’ Isidoro di Pelusio, San Nicola Studita, Santi Papia, Diodoro e Claudiano e San Rabano Mauro.

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

sismografo-terremoto

Terremoto Oggi ad Amatrice 4 Febbraio: avvertito in tutto il Centro Italia

sismografo-terremoto

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (4 febbraio 2017)