Santo del Giorno di Oggi 21 febbraio: Santa Eleonora

santa-eleonora-regina

La Chiesa il 21 febbraio festeggia come Santo del Giorno Santa Eleonora. Eleonora fu regina di Inghilterra, nacque nel 1222 da Beatrice di Savoia e Raimondo Berengario IV, conte di Provenza. Eleonora, donna di grande principi e fede cattolica, sposò nel 1236 Enrico III d’Inghilterra, divenendone regina. La cerimonia si celebrò nella cattedrale di Canterbury. 

Eleonora fece arrivare a corte molti suoi familiari, amici e parenti, ai quali, grazie alla sua intercessione furono offerti diversi posti di lavoro, posti in uffici pubblici e di grande rilievo. Per questo Eleonora non fu ben vista dal popolo inglese, per favoritismi ai parenti. Questi insorsero nel 1261, costringendola a rifugiarsi nella torre di Londra.

Quando durante una guerra civile il re Enrico III fu fatto prigioniero dagli insorti, Eleonora fuggì in Francia, dove radunò un esercito con il quale tornò in patria e liberò il marito. Eleonora non mancò di esercitare una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno del figlio nato dalla loro unione, Edoardo I.

2021 Eleanor of Aquitaine

SANTA ELEONORA, LA MORTE AD AMESBURY 

Ritiratasi infine dalla vita pubblica, il 3 luglio 1276 prese il velo nell’abbazia benedettina di Amesbury, ove trascorse i suoi giorni sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in concetto di santità. La Chiesa decise di dedicarle la santità e far festeggiare la sua festa il 21 febbraio, giorno della sua nascita. 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

fantasmi-portopalo

Fantasmi di Portopalo, la fiction di Rai 1 sul naufragio

riforma-pensioni

Riforma Pensioni 2017: Oggi incontro Governo-Sindacati su Ape e Precoci