Santo di oggi è San Patrizio d’Irlanda (17 Marzo)

San-Patrizio-e-il-battesimo-del-re-barbaro

La Chiesa Cattolica festeggia oggi 17 marzo San Patrizio d’Irlanda. Maewyin Succat, primo nome di Patrizio, nacque in Scozia nel 385 d. C. Assieme ai santi Columba e Brigida è il patrono dell’Irlanda. Era figlio di Calphurnius e Conchessa, appartenenti ad una famiglia nobile romana. Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo, America inclusa, il 17 marzo, data della sua morte.

SAN PATRIZIO: LA VITA

Patrizio ha avuto una vita molto difficile. Cresciuto dai genitori in Scozia alla fede cristiana, la sua esistenza cambiò radicalmente all’età di 16 anni. Fu rapito infatti da alcuni pirati irlandesi che lo vendettero come schiavo al re del North Dal Riada, nell’odierna Irlanda del Nord. Qui apprese la lingua gaelica e la religione celtica. Dopo sei anni fuggì dalla corte del re per tornare alla sua famiglia. Nel 431-432 iniziò il suo apostolato in terre irlandesi, all’epoca quasi interamente pagane. A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico. All’età di oltre cinquant’anni intraprese un lungo pellegrinaggio fino a Roma. Al ritorno si stabilì nell’Irlanda del Nord fino al termine dei suoi giorni. Fonti storiche accertano la sua morte a Downpatrick, in Irlanda, ma alcuni studiosi suppongono che la sua morte possa essere avvenuta in Inghilterra o in Galles.

San_Patrizio (1)

SAN PATRIZIO: LE LEGGENDE SU DI LUI

Tante sono le leggende che caratterizzano questo santo così famoso e venerato, non solo in Irlanda. Una di queste, sarebbe che in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quanto Patrizio li cacciò in mare. Ed effettivamente, secondo studi, sarebbe vera la non presenza di serpenti in quella terra. Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Ma la leggenda più famosa è quella del trifoglio: grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo. Trifoglio (Shamrock) che è ancora oggi il simbolo dell’Irlanda e di tutte la cose collegate a Patrizio. 

Ovviamente di San Patrizio è conosciuto il culto civile, con il Saint Patrick Day che è celebrato in ogni parte del mondo, con la cultura celtica su questa festa che ci è arrivata dall’Irlanda, agli USA grazie ai monaci irlandesi che erano emigrati lì. In NBA, basti pensare, si celebra la giornata con magliette simbolo e birre gratis in ogni impianto dove viene ospitata la partita in programma.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

san-patrizio-eventi-milano

San Patrizio 2017 a Napoli: Programma Eventi

Ligabue-MadeInItalyTour

Ligabue Scaletta Canzoni, Tour 2017 a Trieste (17 marzo)