La Chiesa il 23 febbraio festeggia come Santo di oggi San Policarpo. Policarpo è stato un vescovo, teologo e santo proveniente dalla Grecia antica. Vissuto tra il I e il II secolo d. C.
Fu discepolo di san Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante l’Impero romano, sotto il regno di Traiano. Fu un personaggio molto amato dai cristiani del tempo, visto che si prodigò alla salvezza di molti perseguitati dai Romani, salvandoli e nascondendoli presso sue dimore. E’ venerato il 23 febbraio, data della sua morte.
SAN POLICARPO: LA VITA
Nacque nel 69 d. C. da genitori cristiani che lo avvicinarono presto agli apostoli di Cristo, in particolare a Giovanni. Divenne uno dei più autorevoli e stimati vescovi del suo tempo, tanto che nel 154 fu scelto come rappresentante della Chiesa d’Asia e inviato a Roma a discutere con papa Aniceto la questione della data di celebrazione della Pasqua. Si stabilì quindi a Roma dove contrastò alcune sette che si spacciavano per cristiane ma alla fine non ne avevano la stessa credenza.
Fu catturato sotto l’imperatore Antonino Pio, con l’accusa di professare una fede contro la fede praticata a Roma. Fu giustiziato per ordine dell’Imperatore.