Santo di Oggi è San Policarpo (23 febbraio 2017)

san-policarpo

La Chiesa il 23 febbraio festeggia come Santo di oggi San Policarpo. Policarpo è stato un vescovo, teologo e santo proveniente dalla Grecia antica. Vissuto tra il I e il II secolo d. C.

Fu discepolo di san Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante l’Impero romano, sotto il regno di Traiano. Fu un personaggio molto amato dai cristiani del tempo, visto che si prodigò alla salvezza di molti perseguitati dai Romani, salvandoli e nascondendoli presso sue dimore. E’ venerato il 23 febbraio, data della sua morte.

SAN POLICARPO: LA VITA

Nacque nel 69 d. C. da genitori cristiani che lo avvicinarono presto agli apostoli di Cristo, in particolare a Giovanni. Divenne uno dei più autorevoli e stimati vescovi del suo tempo, tanto che nel 154 fu scelto come rappresentante della Chiesa d’Asia e inviato a Roma a discutere con papa Aniceto la questione della data di celebrazione della Pasqua. Si stabilì quindi a Roma dove contrastò alcune sette che si spacciavano per cristiane ma alla fine non ne avevano la stessa credenza.

san-policarpo-martire

Fu catturato sotto l’imperatore Antonino Pio, con l’accusa di professare una fede contro la fede praticata a Roma. Fu giustiziato per ordine dell’Imperatore.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

arresto-carabinieri

Vallo della Lucania, Oro Rubato a San Pantaleone: 5 Arresti

ligabue-concerto-reggio-calabria

Ligabue, Scaletta Made in Italy Tour 2017 a Bari (23, 24 e 25 febbraio)