Un post sibillino su Facebook ha chiarito la questione allenatore in casa Juventus: Maurizio Sarri è il nuovo tecnico bianconero. La notizia arriva dopo un mese dall’esonero ufficiale di Massimiliano Allegri.
Il tecnico toscano, fresco vincitore dell’Europa League col Chelsea, ha firmato un contratto triennale coi bianconeri: “Dopo aver sollevato il suo primo trofeo continentale – si legge nella nota della Juve – adesso Maurizio Sarri ritorna in Italia, dove ha allenato per tutta la sua carriera, fatta eccezione, appunto, per l’esperienza inglese appena terminata. E da oggi, e per i prossimi tre anni (fino al 30 giugno 2022), guiderà la Juventus”.
UFFICIALE | Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus ➡️ juve.it/SHPa30oWW3I#WelcomeSarri
Gepostet von Juventus am Sonntag, 16. Juni 2019
Giunge in contemporanea il post del Chelsea, che conferma il passaggio del suo tecnico a Torino e lo ringrazia per la serietà professionale. Marina Granovskaia, plenipotenziaria al Chelsea, spiega i motivi dell’addio di Sarri:
Nei dialoghi che abbiamo avuto dopo la finale di Europa League, Maurizio ha espresso chiaramente quanto fortemente desiderasse tornare in patria, spiegando che le ragioni per tornare a lavorare in Italia fossero significative. Riteneva importante stare vicino alla famiglia e per il bene dei suoi anziani genitori sentiva il bisogno di tornare vicino a loro. Maurizio lascia il Chelsea con i nostri ringraziamenti per il lavoro che lui e il suo staff hanno fatto durante la stagione sulla nostra panchina e per aver vinto l’Europa League, guidandoci a un’altra finale di coppa e a un terzo posto in Premier League. Vogliamo congratularci con lui per un ruolo così importante in Serie A e gli auguriamo il meglio per il futuro”.
Sul sito dei Blues si legge: “I due club hanno raggiunto un accordo per la fine del contratto col Chelsea cui restavano due anni e che si conclude per richiesta del tecnico”.
Maurizio Sarri is leaving Chelsea Football Club to return to Italy and become manager of Juventus. https://t.co/gIeiIp1ZEo
— Chelsea FC (@ChelseaFC) June 16, 2019
Il benvenuto bianconero
Nella pagina dedicata allo sbarco di Sarri, sul sito della Juventus appare una breve biografia dell’allenatore toscano che, partendo dall’ultimo successo in l’Europa League ripercorre i suoi passi nel calcio dalla Serie B all’approdo al Napoli. Un articolo che si conclude con: “E adesso inizia per lui l’avventura in bianconero: benvenuto alla Juventus!”.