Scilla: un nubifragio e una frana sul paese

Un violento nubifragio si è abbattuto su Scilla in provincia di Reggio Calabria.

Dopo settimane di lotta contro il caldo, è arrivato all’improvviso il maltempo. A Scilla, in provincia di Reggio Calabria, c’è stato un vero e proprio nubifragio che ha generato una frana. Al momento non sembrano registrarsi feriti, ma i volontari sono a lavoro per soccorrere i cittadini e aiutarli a gestire questa difficile situazione. La frana ha interessato la statale 18 nel tratto tra Scilla e Bagnara Calabra mentre alcune strade del centro cittadino sono state inondate da acqua e fango.

Nubifragio a Scilla

Dopo aver invocato a lungo la pioggia per il problema della siccità, ma l’acqua, almeno a Scilla, è arrivata tutta insieme con una forza che ha creato non pochi problemi. Non sembra ci siano danni importanti, ma molte autovetture sono state trascinate dall’acqua che ha inondato le strade cittadine che al momento sono impraticabili. La macchina dei soccorsi è già partita e si lavora per ripristinare la viabilità.

Piogge anche a Reggio Calabria

Non è solo il comune di Scilla a essere stato colpito dalle forti piogge di queste ore: infatti, è un po’ tutto il territorio reggino. Un violento temporale si è abbattuto anche sulla città di Reggio Calabria, ma è tutta la provincia a fare i conti con il maltempo. Sono questi gli effetti più drammatici dei cambiamenti climatici: infatti, dopo aver combattuto con le alte temperature per settimane dobbiamo tutto a un tratto fare i conti con dei nubifragi violenti che creano disagi. La siccità stava senza ombra di dubbio creando problemi all’agricoltura, ma queste violente piogge arrivate all’improvviso non avranno di certo avuto solo effetti positivi. Adesso l’importante sarà ripristinare quanto prima la viabilità e accertarsi che non vi siano realmente feriti o persone gravemente danneggiate da questo improvviso nubifragio abbattutosi su Scilla e su tutta la provincia di Reggio Calabria che deve far fronte all’emergenza.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.