Sciopero dei mezzi 28 e 29 Novembre: città, orari e fasce di garanzia

sciopero mezzi milano

Annunciati scioperi dei mezzi in tutta Italia il 28 e 29 Novembre 2019

Per i mezzi pubblici in tutta Italia, e quindi treni, bus, metropolitane ed altro trasporto urbano, si preannuncia un weekend assolutamente nero. Si inizierà, infatti, giovedì 28 Novembre con uno sciopero del personale ATM Milano e si finirà il 29 con uno sciopero generale dei trasporti (e non solo) per protestare contro la gestione del caso Arcelor Mittal. L’agitazione è stata proclamata dall’Unione Sindacale di Base. Vediamo quindi, quali saranno le fasce di garanzia e le città per ora interessate dallo stop totale dei mezzi.

Sciopero 28 Novembre Milano: Motivi ed Orari

Esula da questa motivazione lo sciopero indetto da diverse sigle sindacali a Milano. I lavoratori ATM saranno in sciopero per 24 ore. Saranno comunque garantite delle corse in orari strategici per i pendolari che si muovono ogni giorno. Gli orari della protesta saranno 8:45-15 e 18 – fine servizio. I sindacati fanno sapere che la protesta sarà contro la liberalizzazione e la privatizzazione del trasposto pubblico locale milanese e dell’hinterland. e contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo ATM.

Sciopero 29 Novembre Nazionale: città coinvolte ed orari

Trenitalia e Trenord

A rischio principalmente la circolazione dei treni nazionali, visto che i sindacati hanno interessato anche i lavoratori Trenitalia. L’agitazione andrà dalla mezzanotte del 29 Novembre alle 21 di tale giorno. Trenitalia garantisce sempre la circolazione normale di alcuni treni, per avere informazioni sullo stato di Regionali, treni a lunga percorrenza o treni ad alta velocità è possibile consultare il sito di Trenitalia.

Stessi orari per la protesta Trenord che, però, ha già stabilito fasce di garanzia, ovvero 6-9 e 18-21.

Sciopero Napoli

Una delle grandi città in cui è a rischio il trasporto è Napoli, visto che a Milano si sciopera il giorno prima e a Roma non si sciopera. Ci potrebbero essere quattro ore di stop alla metro Linea 1 dalle 11:30 alle 15:30, per la Linea 2 consultare la tabella di Trenitalia.

Sciopero Bologna

Anche a Bologna non sarà garantito il servizio pubblico nei seguenti orari: 8:30-16:30 e 19:30 – fine servizio. Interessati tutti i mezzi di Tper.

Sciopero a Bari ed in Puglia

Coinvolta non solo l’azienda di trasporti cittadina ma anche il sistema delle Ferrrovie del Sud-Est, che gestisce treni e bus in tutta la regione. Lo sciopero ci sarà dalle 8 alle 12:30 e dalle 15:30 a fine servizio.

 

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

terremoto_albania

Forte scossa di terremoto in Albania: 15 morti e 600 feriti

morto_koala_lewis

Morto Lewis, il koala salvato da un incendio in Australia