Sciopero Docenti Scuola 7 e 8 Gennaio: quali sono le scuole coinvolte

Previsto uno sciopero di tutto il comparto scuola nei giorni del ritorno dalle vacanze natalizie: ci potrebbero essere problemi nella comunicazione alle famiglie.

mobilità_scolastica

Rientro a scuola a rischio per migliaia di studenti in tutta Italia: è stato infatti proclamato uno sciopero dei docenti e del personale ATA per le giornate del 7 ed 8 Gennaio, esattamente le date del “rientro” dalle festività natalizie. Il sindacato che ha convocato lo sciopero è SAESE, Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia. L’agitazione sindacale è stata già annunciata molto prima delle vacanze natalizie, nei primi giorni di Dicembre, ma molti – tra studenti e genitori – non sono stati adeguamente avvisati.

I presidi sono tenuti, secondo la legge ad avvisare le famiglie cinque giorni prima dello sciopero, comunicazione resa difficoltosa dal lungo periodo di chiusura degli istituti scolastici. Sapere quanti alunni non avranno lezione il 7 ed 8 Gennaio è difficile. I docenti non sono tenuti a comunicare la propria adesione allo sciopero nè alla dirigenza nè agli alunni.

Ad ogni modo sono probabili sostituzioni o smembramenti il giorno stesso dello sciopero. Questo sciopero del comparto scuola è a tutti gli effetti il primo di questo lungo 2019.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Atac Sciopero 8 giugno

Sciopero Mezzi Roma 17 Gennaio: Orari e Fasce garantite

spataro_contro_salvini

Digos al Comune di Palermo per Decreto Salvini: è una bufala?