Il trasporto pubblico a Milano oggi 5 aprile si ferma. Stop per autobus, tram e metro con naturale caos tra i pendolari e non solo che scelgono di muoversi con i mezzi pubblici all’interno della metropoli lombarda. Andiamo a scoprire gli orari di stop, le fasce garantite e il motivo della protesta.
SCIOPERO MEZZI PUBBLICI MILANO: MOTIVO DELLA PROTESTA
Innanzitutto bisogna sottolineare come lo sciopero dia stato indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal, Orsa, Sama-Faisa e Cub Trasporti. I motivi dello stop, che il sindaco sala ha cercato di dissuadere, sono raccolti in una lettera che è stata scritta dagli stessi dipendenti Atm e nella quale si legge: “E’ uno sciopero per salvaguardare i posti di lavoro poiché il bando che verrà aperto dal Comune di Milano per la gestione del trasporto pubblico potrebbe andare a dividere i tanti servizi in singoli e slegati tra di loro”. Cosa significa? Che si verrebbe a perdere la forza di un’unica società e anche quella contrattuale dei lavoratori.
SCIOPERO MEZZI PUBBLICI MILANO: ORARI E FASCE GARANTITE
Gli orari dello sciopero che come detto coinvolge bus, metro e tram vanno dalle ore 8.45 alle ore 12.45. Quattro ore che dovranno sembrare interminabili per i cittadini milanesi e non solo che si troveranno nel caos di uno stop preannunciato ma che in ogni caso, essendo Milano una delle città in cui il servizio pubblico di trasporto è tra i più efficienti, porterò assolutamente scompensi. Un’agitazione che naturalmente prevede alcune corse garantite nel periodo dello stop, ma che comunque saranno sempre poche per l’utenza che vi si rivolge.