Sciopero Trenitalia 18 Marzo 2017: i Treni garantiti

sciopero-generale-treni

E’ stato fissato uno sciopero dei servizi offerti da Trenitalia per quanto riguarda il weekend che comincia da sabato 18 marzo 2017 e arriva anche fino a lunedì 20. Come sempre, l’azienda non lascerà a piedi i propri clienti: ci saranno diverse fasce di treni garantiti, ecco quali.

Come recita il sito ufficiale di Trenitalia, infatti, “nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi”.

frecciarossa-trenitalia

Sciopero dei treni, il motivo dello stop

I treni garantiti in un giorno feriale, anche se prefestivo come il sabato, sono quelli tra le 06 e le 09 del mattino e tra le 18 e le 21 di sera. I lavoratori di Trenitalia incroceranno le braccia soprattutto al Nord Italia, dalle ore 21 di sabato alle 21 di domenica, ma in Liguria, ad esempio, saranno tre le giornate complessive di interruzione del servizio di Trenitalia.

Il motivo principale dello sciopero è la sicurezza (carente) dei passeggeri: i sindacati fanno sapere che “sono molte le ragioni per le quali si è deciso di scioperare ma la prima cosa riguarda la sicurezza a bordo treno, sicurezza per i cittadini e sicurezza per il personale viaggiante che, come riportano spesso le cronache, è oggetto di ingiurie e, purtroppo in alcuni casi, di vere e proprie aggressioni fisiche”.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

il-segreto-puntata-stasera

Il Segreto, Anticipazioni Puntata del 17 Marzo 2017

Beautiful girl sleeps in the bedroom

Oggi Giornata Mondiale del Sonno: perché dormire fa bene?