Anno nuovo saldi nuovi: si può leggere così l’avvento degli sconti invernali 2019 che animeranno le vie di Milano e più in generale la Lombardia. I saldi inizieranno sabato 5 gennaio e termineranno il 5 marzo prossimo.
Il capoluogo lombardo è l’epicentro della moda, dove si susseguono negozi su negozi griffati e alla moda. Dove trovarli? Di seguito alcune vie consigliate:
- Galleria Vittorio Emanuele: da Piazza Duomo;
- Via Montenapoleone;
- Via Andrea;
- Via Gesù;
- Via Borgospesso;
- Via della Spiga
Un’annotazione è a tal proposito importante: infatti la legge non consente la vendita in saldo prima della data stabilita dai comuni e dalle regioni in base all’art. 15 comma 3 d. lgs Bersani n. 114/1998, ossia la “riforma del commercio“. Per quanto concerne la fine delle promozioni, invece, questa varierà in base a quanto deciso dalle amministrazioni regionali.
Gli obblighi dettati dalla Regione Lombardia
La Regione Lombardia ha dettato alcuni obblighi per i negozianti e i diritti per i clienti:
“Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli”.