Scontro tra aereo ed elicottero in Valle d’Aosta: cinque morti e due feriti

scontro aereo elicottero valle d'aosta

Tragedia tra le montagne della Valle d’Aosta dove si scontrano in un incidente mortale un elicottero ed un piccolo aereo da turismo. Secondo i bilanci più recenti sarebbero cinque i morti e due i feriti, trasportati d’urgenza nei vicini ospedali di Aosta. L’incidente è avvenuto sopra la Thuille e lo schianto al suolo dei due veicoli proprio sul ghiacciaio del Ruthor.

Non sono stati ancora identificati i cadaveri ma si è risalito alle ditte di appartenenza dei relativi veicoli e il loro percorso prima del drammatico scontro. L’elicottero era un veicolo noleggiato da una ditta di “eli-ski” e partito da Courmayeur mentre l’aereo da turismo, appartenente ad una scuola di volo era partito da Megeve, in territorio francese. A bordo di quest’ultimo c’erano un istruttore e due allievi. Tra i feriti ci sarebbe uno sciatore svizzero, a bordo dell’elicottero, ed un allievo di volo francese sull’aereo.

L’Enav non era stato avvisato della rotta dei due veicoli in quanto le loro ridotte velocità e la loro bassa quota permetteva il cosiddetto “volo a vista”.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.