Nella giornata del 25 Settembre 2019 verranno chiuse tutte le scuole di ordine e grado a Messina per mancanza d’acqua. È arrivata nel pomeriggio l’ordinanza del sindaco del capoluogo siciliano per “evitare precarie condizioni igienico-sanitarie”. Non è ancora noto se l’ordinanza sarà prolungata anche per la giornata del 26 Settembre: domani si avranno conferme in merito.
La mancanza d’acqua è dovuta ai lavori di questi giorni alla condotta Fiumefreddo a Forza d’Agrò, in provincia di Messina. Da domani la situazione dovrebbe tornare alla normalità dicono dall’ANAM e spiegano anche il perchè dell’ordinanza di chiusura:
Le opere a Forza d’Agrò stanno proseguendo secondo i tempi prefissati ma per le lamentele dei dirigenti scolastici l’unica alternativa era chiudere le scuole, stiamo preparando l’ordinanza, ancora non sappiamo se estenderla per 48 ore o solo per la giornata di domani.
I lavori si sono resi necessari per evitare che la vecchia conduttura, esposta a rischio idrogeologico, possa causare improvvise e gravi interruzioni durante l’inverno.