Scuole e università chiuse per Coronavirus: ecco dove, l’elenco aggiornato

Insegnante picchiata Alessandria

Col passare delle ore, in accordo con il DL Coronavirus, sono molte le regioni italiani che hanno deciso preventivamente di chiudere scuole ed università per una settimana, salvo proroghe. La decisione è stata presa dai presidenti delle rispettive regioni in cui si è verificato almeno un caso di Coronavirus.

Oltre ai comuni della Lombardia e del Veneto in isolamento dalla giornata di venerdì, si è deciso di chiudere scuole e università anche per bloccare la mobilità studentesca per evitare la diffusione del virus.

La chiusura per molte scuole era già stata preventivata in occasione del martedì grasso e nella maggior parte dei casi, questa verrà prolungata fino a domenica 1 Marzo. Per le università, invece, si tratta di un lungo stop non preventivato che blocca lezioni, esami e sedute di laurea. Vediamo quindi dove è già stata prevista la chiusura.

Scuole chiuse: tutte le regioni interessate

Lombardia

La prima regione dove è stato registrato un focolaio di Coronavirus ha deciso la chiusura di ogni scuola di ordine e grado e delle università dal 24 al 29 Febbraio. Porte chiuse anche per gli atenei milanesi.

Veneto

In Veneto c’è stato un secondo focolaio e anche il primo decesso italiano per Coronavirus. Anche qui tutto chiuso fino al 1 Marzo.

Piemonte

Misure analoghe sono state comunicate dal governatore Cirio, per tutta la settimana prossima gli studenti rimarranno a casa.

Emilia-Romagna

Visti i casi di Piacenza, il governatore Bonaccini ha appena comunicato di aver firmato un’ordinanza in linea con i parametri indicati dal Governo.

Friuli Venezia-Giulia

Il FVG è stata una delle prime regioni a decidersi per il blocco vista la mobilità di studenti dalle regioni interessate dalla diffusione del virus.

Provincia di Trento

Nella provincia di Trento per ora le scuole rimarranno chiuse il lunedì e martedì (per via del carnevale, null’altro è stato ancora deciso)

Provincia di Bolzano

In provincia di Bolzano chiusi solo asili nido ed università per una settimana. Le altre scuole rimarranno chiuse solo per Carnevale, salvo nuove decisioni.

Liguria

In Liguria si è deciso per la chiusura dell’Università di Genova per tutta la settimana prossima.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.