Sei attività che non puoi non fare se visiti Venezia

Venezia è spesso in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori. Con i romantici canali e la pletora di ristoranti raffinati, non sorprende il motivo per cui questa città è così popolare anche all’estero.

Anche se Venezia in sé è piccola, c’è molto da fare e potete immergervi in molti fantastici tour. Ecco perché è così importante avere un itinerario pronto in modo da poter essere sicuri di colpire ogni punto senza perdere nulla, ma soprattutto è importante viaggiare comodi e senza ostali.

Vi consigliamo di affidarvi a un deposito bagagli a Venezia, per non avere sempre con voi valigie o altro che potrebbe rallentare i vostri tour.

1. Giro in gondola

Sì, è scontato. Sì, è turistico. Ma si può davvero andare a Venezia e non salire in gondola? Venezia è conosciuta per i suoi canali che attraversano la città e fare una crociera in gondola è il modo migliore per vederli.

I giri in gondola a Venezia sono praticamente esattamente come li hai immaginati nei tuoi sogni ad occhi aperti: il gondoliere sfoggia l’iconica camicia a righe con un fazzoletto rosso legato intorno al collo e un cappello di paglia in testa.

Usando il loro lungo remo, ti guideranno attraverso il Canal Grande, sotto i ponti e le case situate direttamente sull’acqua. I giri in gondola sono un’esperienza irripetibile e di cui ti pentirai di esserti perso se non ne fai uno.

2. Mangia e bevi con la gente del posto

Venezia è incredibilmente turistica e con l’afflusso di turisti arrivano i ristoranti costosi e non autentici che fiancheggiano le strade principali cercando di rimescolare i clienti dentro e fuori il più velocemente possibile.

Fortunatamente, puoi facilmente evitare queste trappole per turisti ricercando dove mangia e beve la gente del posto. La maggior parte dei turisti si attiene ad alcune strade principali e, sebbene ci siano alcuni deliziosi ristoranti in quelle zone, è meglio uscire dai sentieri battuti.

Le osterie nel quartiere ebraico meno caotico sono tra le migliori della città. Se sei un fan del vino, prova le tradizionali enoteche che si trovano a Venezia. Non perderti il ​​mercato di Rialto, dove puoi provare i prodotti locali, perfetti per fare provviste per un picnic pomeridiano.

3. Piazza San Marco

Per quanto sia affollata e turistica, non puoi lasciare Venezia senza aver visitato Piazza San Marco. Nella piazza si trovano alcune delle attrazioni più iconiche della città: la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, nonché il Campanile de San Marco (il campanile della piazza).

Risalente all’XI secolo, la Basilica di San Marco è una delle chiese più iconiche di Venezia. Devi pagare un biglietto d’ingresso per entrare e aspettare in una lunga fila, ma ne vale assolutamente la pena.

La splendida architettura e i mosaici bizantini ne fanno una meraviglia visiva da non perdere. Palazzo Ducale è l’antica dimora del Doge (il capo magistrato eletto di Venezia). Il palazzo è un simbolo della città e un’icona dell’architettura gotica veneziana.

4. Burano

Sebbene tecnicamente Burano sia un’isola separata, è solo una breve corsa in barca da Venezia e una popolare gita di un giorno. Burano è conosciuta come una delle isole più colorate del mondo, con file di case che vantano tutti i colori e le sfumature dell’arcobaleno. Oltre ad essere il sogno di un fotografo, Burano è famosa per i suoi merletti artigianali. Puoi fare un salto in un negozio di merletti locale e, si spera, ottenere una dimostrazione gratuita!

Infine, quando le visite turistiche ti fanno venire appetito, non tornare a Venezia senza fermarti in una taverna locale per gustare un delizioso pasto a base di pesce fresco.

5. Murano

Murano, come la vicina Burano, è un’altra bellissima isola vicino a Venezia. Murano si è guadagnata il soprannome di isola del vetro per via dei suoi famosi artigiani del vetro. La storia di questo commercio inizia nel 1291, quando la Repubblica di Venezia costrinse i vetrai locali a trasferirsi nell’isola di Murano per evitare potenziali incendi.

Ora l’artigianato è l’attrazione principale dell’isola per i visitatori, dove possono assistere a dimostrazioni di soffiatura del vetro e portare a casa bellissimi souvenir. Il Museo del Vetro è un ottimo punto di partenza se sei interessato a saperne di più sul mestiere.

6. Perdersi a Venezia di notte

Venezia è stupenda di giorno, ma ancora più spettacolare di notte. C’è qualcosa nelle luci che luccicano lungo i canali e nelle coppie che fanno un romantico giro in gondola al chiaro di luna che ti fa dimenticare il caldo e la folla e ti fa perdere nel momento.

Prendi un gelato in una delle tante gelaterie della città e fai una passeggiata per le strade di ciottoli. I fotografi adoreranno le viste pittoresche di piazze scarsamente illuminate e ponti sereni. Perdersi a Venezia, di giorno o di notte, è l’occasione perfetta per allontanarsi dalla folla, esplorare dove vivono e fa acquisti la gente del posto e avere un momento di serenità per apprezzare questa città davvero straordinaria.